La spesa pubblica in deficit è semplicemente uno schema per la confisca della ricchezza. Alan Greenspan
avatar

14/06/2019

Goldman Sachs AM: incertezza di mercato? Non significa necessariamente incertezza di reddito

di Advisor Professional

La News

Crescita debole, inflazione contenuta e grande instabilità sul fronte del commercio a livello globale, ma soprattutto lo spauracchio di una volatilità crescente sui mercati all'orizzonte. In un contesto di investimento in cui rimangono numerose le fonti di incertezza e pochi i capi saldi a cui si possono aggrappare gli investitori è fondamentale dotarsi degli strumenti giusti per navigare al meglio questo difficile contesto di mercato con un approccio dinamico e adatto a cogliere le opportunità di reddito più interessanti.

 

Qual è la proposta di investimento di Goldman Sachs AM in un contesto di questo tipo?

Quello che gli esperti di GSAM propongono per affrontare questo sfidante contesto di investimento è il GS Global Multi-Asset Income Portfolio, un fondo multi-asset con un approccio dinamico all'asset allocation, adatto ad affrontare le sfide offerte dai mercati oggi, cogliendo al contempo le opportunità di investimento più interessanti.

 

Come offrire reddito certo in un contesto di mercato incerto?

 

Per comprenderlo meglio si presentano 3 problemi che gli investitori devono affrontare oggi e 3 soluzioni offerte dal fondo.

 

1) Previsioni contrastanti sui tassi globali?

La risposta è attingere a fonti di reddito ben diversificate

"Puntiamo a ottenere un reddito sostenibile attraverso un’ampia gamma di strategie di generazione di reddito, tra cui il credito, l’high yield, l’immobiliare, i Mercati Emergenti, le azioni con elevati dividendi e le opzioni covered call."

 

2) Aspettative di rendimenti minori?

La risposta è avvalersi di strumenti differenti per generare reddito

Puntiamo a generare un reddito interessante, con una distribuzione di rendimento lordo di circa il 6,5-7% (1) che incorpora la disponibilità a rinunciare ad una parte del potenziale di rialzo del mercato azionario a favore di un aumento della certezza di reddito attraverso una strategia di covered call.”

 

3) Incertezza di mercato?

La risposta ben sintetizzabile in una parola è "Dinamicità"

"Abbiamo la flessibilità per  navigare attraverso tutto il ciclo di mercato cambiando le esposizioni di portafoglio."

 

Vuoi scoprire di più sul fondo GS Global Multi-Asset Income Portfolio?

 

 

Visita la sezione dedicata sul sito di Goldman Sachs AM.

 

(1) Percentuale di distribuzione lorda per la classe Base a distribuzione mensile LU1038298870. Gli obiettivi sono soggetti a cambiamento, e sono aggiornati alla data del presente articolo. Gli obiettivi non garantiscono in alcun modo i risultati futuri.

CONTENUTI CORRELATI:
  • Natixis IM: le 3 fasi della Trade War
    13/06/2019 Natixis IM: le 3 fasi della Trade War Commercio e dazi dominano le prime pagine dei giornali, ma le vere problematiche sono più complesse, con probabili implicazioni negative per gli investitori nel prossimo futuro. Quali sono e che effetto avranno sui mercati? Ce ne parla David F. Lafferty, Chief Market Strategist di Natixis Investment Managers.
  • Investimenti contrarian condannati? La lezione di Buffett
    13/06/2019 Investimenti contrarian condannati? La lezione di Buffett Nel nuovo contesto di investimento che si sta delineando L’investimento contrarian è condannato o ha semplicemente cambiato natura? Per navigare in questo nuovo mondo polarizzato, diventa cruciale disporre di nuovi punti di riferimento. Quali? La parola a Olivier de Berranger, Deputy CEO de La Financière de L'Echiquier.
  • Goldman Sachs AM: l’asset allocation in 7 punti
    12/06/2019 Goldman Sachs AM: l’asset allocation in 7 punti Crescita modesta ma positiva, inflazione contenuta e banche centrali di nuovo "colombe". Che effetto avrà un contesto di investimento di questo tipo sulle principali classi di attivi? La parola agli esperti di GSAM.
DALLO STESSO PARTNER:
  • bondmkt.jfif
    26/03/2020 Cinque fattori chiave del mercato obbligazionario advisorprofessional Gli esperti di Goldman Sachs Asset Management hanno individuato i driver da monitorare che servono a indirizzare gli investimenti all’interno del comparto del reddito fisso e a selezionare le opportunità.
  • goldman.jpg
    18/03/2020 I cinque fattori da considerare per i prossimi mesi advisorprofessional A forti discese dell’S&P500 hanno fatto spesso seguito importanti recuperi. E dopo questo ribasso focus su azioni Value, Quality e corporate bond.
  • multiasset.jfif
    10/03/2020 Multi-Asset Income: ecco i vantaggi advisorprofessional “Cerchiamo di non essere sbilanciati nella ricerca di rendimento, evitando sovraesposizioni azionarie per stili di investimento o settori, e privilegiando titoli obbligazionari di qualità”: così Shoqat Bunglawala, Head Global Portfolio Solutions di GSAM
  • man-machine.jpeg
    02/03/2020 L’investimento guidato dall’innovazione advisorprofessional Uomini e macchine non sono in competizione, ma in stretta collaborazione. La tecnologia ha cambiato i mercati finanziari, ma la gestione attiva sarà sempre nelle mani dell’uomo.