Per aver successo in affari è necessario fare in modo che gli altri riescano a vedere le cose nel modo in cui le vedi tu. Donald Trump
avatar

21/03/2014

La stanza del patrimonio. Quale destinazione?

di Maxin

Patrimonio, ricchezza e destinazione! Il senso del nostro accompagnamento per i nostri clienti… Li aiutiamo e li supportiamo nella gestione e nel mantenimento dei sacrifici del proprio lavoro o dei propri patrimoni ricevuti in dote. Il senso della funzione è chiaro, intelligente e logico… Talvolta però non riesco ad individuare il vero senso della finalizzazione rispetto ai propri obiettivi.

Esco dalla visita di un Museo di una importante Fondazione, all’interno della quale si possono osservare opere ed un Patrimonio lasciato alla città lagunare dall’ultimo erede di una ricchissima famiglia nobile.

Vivo questa esperienza condividendo da spettatore tanta ricchezza, tanto valore inestimabile e penso al concetto di Patrimonio! Un patrimonio messo a disposizione di altri soggetti, di altre generazioni, di noi comuni, di noi semplici utenti di momenti idealizzati. Un tuffo nella loro nobiltà, nel loro nobile e borghese modo di vivere le tradizioni.

Le raffigurazioni spettacolari, tele importanti, frequentazioni titolate, oggetti impensabili per la mia mente. Vivi sequenze, le loro esperienze, mi sento come se qualcuno mi avesse regalato il proprio privato, il proprio intimo vivere… Diverso dal mio, diverso da quello di molti, però accessibile, per quei momenti, che solo noi possiamo determinarne il tempo di ammirazione.

Destinazione del Patrimonio, destinazione della ricchezza accumulata. Ammiro tutti coloro che preventivamente sanno qual è il fine delle scelte, specialmente nella destinazione del denaro, delle fortune, delle ricchezze. Questo pensare aiuta, fa condividere, fa ricordare, permette di mantenere anelli di congiunzione, regala emozioni, fa rispettare la storia di altri, li tiene in vita!

Ringrazio la possibilità ricevuta di ammirare quel “Patrimonio”, che talvolta viene descritto come una materialità demoniaca. Si trasforma anche in omaggi transitori, temporizzati di condivisione con chi vuole essere un partecipante invitato dalla propria società di appartenenza. Patrimonio destinato … un giusto pensiero.

Vi è mai capitato di condividere una tale esperienza? Avete mai pensato che anche i nostri clienti ci rendono partecipi di un elemento molto intimo come il loro patrimonio? E noi che destinazione diamo a questo patrimonio?

Ultimi Post di questo blog

Promotori: primo essere clienti di noi stessi

Quel senso di confusione, caos, pesan...

Anche i pf hanno bisogno di chimica

I rapporti e le relazioni, dottore…Ma...

Relazione genitore-figlio vs relazione consulente - cliente

Padre, madre, figli, amici, compagni ...

PF cogliamo il cambiamento!

Saper cogliere quello che dicono le p...

Informazioni? Basta voglio una pausa!

Tanto, tutto, di più! Ti fermi, corri...

La stanza del patrimonio. Quale destinazione?

Patrimonio, ricchezza e destinazione!...

La stanza del capo

Il capo, capi, responsabili, coach, l...

Viaggiare anche da fermi

Viaggiare. Spostarsi con il fisico e ...

Dimmi chi frequenti e ti dirò chi sei...

Le frequentazioni… Quanto sono import...

Promotori finanziari, una questione di punti!

L’identità di ognuno di noi! Come sia...

CONTENUTI CORRELATI:
  • Promotori, ecco come si fa per essere leader
    28/03/2014 Promotori, ecco come si fa per essere leader Un volume recentemente edito da Donzelli raccoglie i cosiddetti Commentari di Napoleone, cioè le memorie dettate da Bonaparte ai suoi generali che lo accompagnarono a bordo del vascello inglese Nor...
  • 5 consigli per realizzare il profilo linkedin (prima parte)
    07/03/2014 5 consigli per realizzare il profilo linkedin (prima parte) Linkedin, il business social network più famoso, è nato nel 2002 da un’idea di un imprenditore e venture capitalist, Reid Hoffman, e di altri 4 soci.   Lungo il nostro percorso nel marketing 2.0 ab...
  • Promotori, siamo ancora capaci di far sognare?
    28/02/2014 Promotori, siamo ancora capaci di far sognare? Molti autori sono convinti che la vision sia strettamente imparentata con il sogno. Il sociologo Domenico de Masi, ad esempio, sostiene che il tratto essenziale dell’imprenditore non risieda nella ...
HOTTEST: